venerdì, settembre 28, 2007

the Fedora's way !

Ficoooooooooo !!! ho msso Fedora !! nel file etc/pcmcia/pcmcia.pts bastanotre righe "exclude irq 3-4-5" e finalmente lamia scheda di rete e il mio notebook nx9005 funziona anche la wlan !!! Che spacco ! ora speriamo che nel mondo .rpm ci siano tutti i pacchetti che mi servono per sviluppare e per una pacifica convivenza con Linux !! Cioè, si che prima lo usavo, ma sempre scollegato dalla rete e duqnue nn potevo farne una alternativa a windows. Ma ora, ma ora !! penso indagherò a fondo su tutti i parametri di config, in special modo su una iniziativa di IBM "lower your power" per ottimizzare il kernel triggerando per esempio le soglie di clock del processore a altre amenità simili... così, per rendere sta scaolta il più mia possibile ;) molti dicono che usare linux voglia dire capire il pc, il funzionamento e così via. Ok, allora tanto tempo fa dopo pascal mi ero imparato subito l'assembler, e mi piaceva. Essenziale, vitale, GO/KO, diag flussi e così via. Ottimo. Poi Java, e nn sapevi + cosa accadeva sotto-sotto, che incubo ! ebbene, io penso però che un SO debba mascherare la complessità dell'HW: chi usa un PC lo usa per fare altro, NON è fine a se stesso "per programmare il PC", ma usarlo con tutti gli strumenti che ne vengono per risolvere problemi di vita reale. Sono un po' contro i "puristi del SO" dove la loro ragione è pacioccare con il PC per il fine del PC e nn per avere una wlan che gira, una stampante che stampa, caratteri decenti e un foglio di calcolo funzionale. Vabbè, spero nessun purista *nix (ihihi, fa imbestialire *nix...) mi spammi il blog !

Nessun commento:

Posta un commento