mercoledì, gennaio 14, 2009

Treni-treni-treni e ancora Treni

Ma bastaaaaaaaaaaaaaa ! ma sono 10 giorni di c-a-l-v-a-r-i-o !! carrozze GELIDE ! c'è la neve dentro, e la condensa DENTRO le carrozze ghiaccia, e dalle porte esterne mal chiuse (!!!) entrano allegri sbuffi di neve polverizzata dalla veloc... ahem dalla marcia; e se poi mancano le porte degli scompartimenti.. 3 ore su un tragitto di 1:15, ultimo record, negativo, ottenuto da treni della compagnia PRIVATA italiana.. posseduta al 100% dallo stato italiano.. lol, capitalismo comunitario !! Freddo ! son sceso dal treno e nn stavo in piedi.. certo se ti manca la sensibilità alle 10 dita dei piedi, diventa impegnativo stare in bilico su dei moncherini congelati :( Porte bloccate! 5 vagoni, 4 gelidi, 2 mezze porte "apribili" tutto il resto nisba! Ritardi su ritardi.. è inutile alzarsi alle 5:30 per vedersi c-a-n-c-e-l-l-a-t-i *tutti* i treni fino alle 7 !! per poi andare a passo di lumaca, perdersi per il tragitto, rotture (di palline) tecniche, concidenze che saltano come canguri e bus sostitutivi da ridere.. perchè arrivano moooolto dopo il normale treno E causano il sintomatico ritardo a catena di tutta la linea facendo aspettare i pochi treni viaggianti, comuqnue in ritardo, un ulteriore ritardo extra.. :( Pazienza chi va a divertirsi a torino il mattino presto; pazienza chi parte presto con i bagagli per avere poi la giornata guadagnata; pazienza gli studenti che si faranno imprestare gli appunti delle (innumerevoli) lezioni perse; pazienza gli impiegati statali che tanto ritardo + o - il cartellino glielo timbrano come favore di cameratismo i colleghi; pazienza i ferrovieri tanto al lavoro loro ci sono già; pazienza ai vecchietti che devono andare a fare visite o trovare parenti o andare al mercato di Torino; pazienza gli impiegati di ditte private così imparano e si svegliano 1 ora prima per prendere il treno dell'alba e si meritano lo stipendio; pazienza i lavoratori autonomi così imparano ad andare al lavoro in auto/camion e guadagnarsi la giornata e pagano qualcosa anche loro; pazienza i pendolari tanto fan già parte della categoria e se la sono cercata è rischio del mestiere; pazienza gli stranieri in ferie così imparano l'italiano e si noleggiare le auto; pazienza.. boh se escludiamo tutti, facciamo che smettere di prendere il treno e risolviamo il problema ! Domanda: ma è solo la gente "normale" che prende il treno? nessun Vip, giornalista, funzionario o persona responsabile dei fatti? Sapete, si dice che ci siano due tipi di pazzi al mondo, quelli che si credono Napoleone e quelli che vogliono far funzionare le ferrovie.. il primo tipo diventa il protagonista di innumerevoli studi e e oggetto di sano buonismo (che ci vuoi fare, è da di testa poretto!), il secondo tipo fa parte della categoria dei "supermanager", catsa misteriora e privilegiata adulata già dagli anni 80 in ogni film di Fantozzi tipo qualche decina di migliaia di Euro al mese per.. nn aver studiato neache la teoria dei grafi e provare ad implementare un simulatore di rete/flussi con percorsi resilienti e goal-orientati (congestione, massimo flusso, minimo ritardo) per il routing; ah già dimenticavo, e il terzo tipo, quelli che pagano biglietti/abbonamenti/tessere eppoi *credono* (illusi!!) di poter comodamente viaggiare in treno lasciando lo stress dell'auto a casa.. già! sono proprio loro i matti da legare, ma scusa, ma che ci guadagnano a farsi male !?!? Sob, questa è l'italia! E chi paga per questo? quali testa cadranno? qualcuno raccoglie benchmark? cosa si può fare per nn far + accadere situazioni simili? qualche sistema esperto è stato messo ad imparare a reagire? proporre soluzioni? qualche scusa ufficiale al di la dell'insensibilie annuncio in stazione? eh? eh ? ehhhhhhhhhh ? P.S. E no, contariamente a molti, nn mi lascerò scivolare nel luogo comune di "ah, ma una volta (60 anni fa) i treni di *Qualcuno* arrivavano in orario, dopotutto"..

Nessun commento:

Posta un commento