mercoledì, gennaio 12, 2011

Oggi colloquio di Lavoro!

Wowa! oggi, giornata di visita aziendale!

"..nel mezzo del cammin della scrittura tesi(..)", mi capita un colloquio di lavoro - caspita, ne ho rifiutati già alcuni tempo fa per "paura" (irrazionale) che distraessero dalla scuola e altro.. cribbio, ho rifiutato dei colloqui, non posti di lavoro già assegnati.. stupido me :\ - poi un mezzo pensiero durante queste ""vacanze"" (doppie virgole d'obbligo ormai) su cosa fare, ma ero rimasto cmq un po' indeciso:

_se ti proponi tu ad una azienda che VUOI, poi devi mantenere impegno e dedizione, non puoi liquidarli con un "piacere di avervi conosciuto, ma no dai grazie, il posto cmq nn lo avrei mai accettato in ogni caso, volevo solo farmi una gitarella ed una chiacchierata con gente che nn conosco" - follia!

_se te lo chiedono loro.. nn perdi nulla, diciamo che vado in un negozio dove che nn conoscevo, però ci vado a mente sgombra, a valutare, senza impegno, senza critiche.

Insomma, non c'è la componente di stress, questa cosa è una scoperta, una indagine, sia da parte mia, sia da parte loro.. ci vado molto disteso ed aperto a tutto quello che ne può uscire. Non vorrei cmq che passasse il messaggio "nn gli ho chiesto, non mi importa, farò il superficiale" ecco no, non è questo lo spirito!

Altro fattore, che mi da titubanza, quando tu ti proponi ad una azienda sono loro ad accettarti e a decidere "e questo qui dove lo mettiamo, cosa sa fare?" invece, ho un sentore (ahi..), quando una azienda cerca TE, ti chiama al cell.. perchè ha sentito buone parole sul tuo conto, ecco, NON vorrei finire in un posto dove vale la linea:

"dobbiamo fare una cosa, la cosa la fanno le altre aziende, la cosa ci piace, non abbiamo nessuna idea di come la cosa funziona, ma la vogliamo integrare nel nostro prodotto "coso" che possa diventare "coso + cosa", prendiamo un tizio che sembra abbia fatto cose (diverse, altre cose) ma peggiori/complicate, che nn capiamo, e chiediamogliela di fare, (possibilmente sottopagandolo.. ahem), forse abbocca, magari nn capisce che la cosa è veramente importante per noi.(punto)".

Ecco.. a questo ultimo pensiero io mi presento con: "nn ho fame di lavoro, ma voglio assaggiare il cibo che mi darebbero, poi decido".

E no, non è del tutto vero che c'è crisi, per alcuni mercati del lavoro, piuttosto c'è crisi nelle retribuzioni iniziali, nelle aspettative e crisi nelle aziende che NON SANNO cosa produrre, come produrlo, come migliorarsi e COSA ricercare nel loro ramo R&D.

Boh, vediamo allora!! a dopo :)

P.S. Non vorrei lasciare troppi indizi.. ma un Telematico chiamato da una azienda di sistemi idraulici, scarrabili, rimorchi e gru.. MAH! quasi quasi.. pagherei un biglietto per la curiosità di scoprire i possibili assignments! ah già oggi! ho un posto in prima fila per questo :D

Nessun commento:

Posta un commento